Black Swan - Cigno nero [sneak preview]


Allora, la ballerina è protagonista del film. La prima ballerina della compagnia viene licenziata e bisogna trovare una sostituta. Ovviamente la ballerina protagonista è la candidata, ma c'è rivalità con un'altra collega. E la prima ballerina licenziata fa le scenate isteriche.

La protagonista vive con la madre, ovviamente un'ex ballerina che ha dovuto interrompere la carriera perché incinta della protagonista. La protagonista ovviamente viene scelta come prima ballerina e il regista (del balletto, non del film) è fissato che la tecnica non serve a niente e che bisogna lasciarsi andare al proprio istinto e via con l'accoppiata ballo-sesso che non avevamo mai visto da nessuna parte prima.

Poi entra in scena la vera antagonista, la ragazzaccia che fuma e fa sesso. Buuuh, cattiva! Così la sera prima della prova generale la protagonista va in osteria con l'antagonista, che le mette lattroga nel bicchiere. A questo punto la protagonista esagera e come in tutti i film, anziché collassare sul posacenere dopo aver vomitato l'anima, diventa un simpatico puttanone da batteria e finisce a letto con l'antagonista (scena in cui si mostra al pubblico l'esistenza di un equivalente femminile dell'eiaculatio praecox).

Il resto del film è un susseguirsi di WTF, in un crescendo di WTF che conduce al gran finale del WTF. L'idea portante del film, che non racconto per non svelare niente del film che sicuramente vorrete andare a vedere dopo aver letto questo post, sarebbe decisamente interessante, ma viene del tutto annacquata dalla lunga serie di luoghi comuni che ho giustappunto menzionato. Peccato.

Commento finale: non andatelo a vedere se le unghie rotte e sanguinanti vi fanno schifo. Non scherzo.

3 commenti:

Attila_m74 ha detto...

Grazie della dritta sulle unghie... anche se già il trailer mi aveva dato l'idea, l'unghia spezzata mi ha sempre fatto molto effetto negativo.

Cordialità

Attila

Tommy Angelo ha detto...

Sono andato a guardarmi il trailer: in effetti dal trailer si capisce poco del film, che è decisamente migliore di come sembra dal montaggio che ne hanno fatto.

Ripeto che l'idea alla base del film funziona, solo che davvero i luoghi comuni sono eccessivi...

Nome Cognome ha detto...

Premesso che la recensione è bellissima, strano che sia un film di Aronofsky. Se non li avete mai visti, consiglio assolutamente Pi [1] e Requiem for a dream [2], e pure The fountain [3] che non è male.

1. http://en.wikipedia.org/wiki/Pi_(film)
2. http://en.wikipedia.org/wiki/Requiem_for_a_Dream
3. http://en.wikipedia.org/wiki/The_Fountain