Forse il miglior motivo per cominciare ad andare in bicicletta con un vecchio scassone recuperato in garage è che lo si può usare per imparare a fare manutenzione senza paura di rompere o rovinare componenti costosi.
Una corretta manutenzione è la cosa più importante per una bici, a mio avviso molto più che avere componenti all'avanguardia. Una componentistica di nuova generazione non serve a niente senza manutenzione, mentre dei pezzi vecchi ma tenuti correttamente permettono di fare tutto quello che si vuole senza pensieri.
In più, siccome stiamo usando la bicicletta anche per risparmiare dei soldi, occuparsi della manutenzione ridurrà le visite dal meccanico (per la manutenzione stessa e per le riparazioni) e - visto che dalle mie parti un meccanico costa 50 euro all'ora - alla fine dell'anno la differenza si fa sentire.
Un kit di attrezzi mediamente completo non costa moltissimo, sicuramente sotto i 100 euro (cioè meno di due ore dal meccanico) e il costo si ammortizza in breve tempo. Non ci potrete fare tutto tutto, alcune operazioni richiedono un'attrezzatura particolare che non vale la pena tenere a casa, ma ci potete fare la maggior parte dei lavori.
Per cominciare, avendo sottomano lo scassone del garage, secondo me è una buona idea smontarlo completamente (a parte il gruppo sterzo, che è un po' più complicato). Togliere tutto, moltiplica, pignoni, ruote, freni, movimento centrale. In questo modo si riesce a capire a fondo come funziona la bicicletta. Una volta smontata, pulire tutto per bene, cambiare quello che c'è da cambiare e rimontare. In teoria la bicicletta dovrebbe diventare come nuova, in pratica non sarà proprio così, sicuramente qualcosa andrà storto, qualcosa si spaccherà eccetera, ma va bene lo stesso, è solo per imparare.
Riuscire a lavorare sul proprio mezzo è fondamentale per chi decide di spostarsi solo in bicicletta. Oltre ai soldi risparmiati, c'è il tempo che si perde a lasciarla dal meccanico e un uso intenso della bici porta ad avere sempre bisogno di un'aggiustatina qui e lì. Inoltre saper fare la manutenzione allunga la vita dei vari pezzi non di poco e questo vuol dire ancora soldi risparmiati.
3 commenti:
E cazzo a me piace spostarmi in SUV, e adesso che l'ho smontato tutto nel garage (a parte il gruppo sterzo) e l'ho pulito, mi sa che sono un po' nella merda. E scusate il francesismo.
figurati che ogni tanto dal ciclista "di fiducia" da cui vado per il lavori diciamo grossi, si presenta qualcuno per farsi riparare la foratura di una camera d'aria!!! ma se gli capita per strada come fanno questi??
L'unica volta che ho visto cambiare camera d'aria da un meccanico ad una signora volevo togliergli le cose dalle mani e farlo io: mai visto così tanto tempo usato per cambiare una camera d'aria. Tutto regolarmente fatturato naturalmente :-)
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