Rinnovare la patente di guida in Germania

Siccome pare che in tutto l'internet non ci sia una pagina che spieghi questo fatto, la scrivo io e poi lascio fare il resto a Google, sperando di essere utile.

Come rinnovare la patente di guida italiana in Germania?

Sostanzialmente non è possibile rinnovare la patente all'estero, ma se avete la patente scaduta o in procinto di scadere c'è un metodo molto semplice per aggirare il problema: scambiarla con la patente tedesca. L'operazione è una mera formalità burocratica, perché i due documenti si equivalgono, e non richiede alcun esame o visita medica.

Se, e solo se, siete iscritti all'anagrafe del posto dove vivete (altrimenti nisba) per prima cosa cercate il più vicino Führerschein Zulassungsstelle (l'ufficio apposito). Gugolate “führerschein zulassungsstelle + nomecittà”. Ricordate che il martedì ed il giovedì gli uffici pubblici sono aperti anche il pomeriggio.

Recatevi colà portando:

  1. La vostra patente di guida italiana
  2. Un documento (passaporto o carta d'identità)
  3. Una fototessera valida per i documenti (biometrisches Passfoto in tedesco)
  4. Lo/la Meldebestätigung (è il foglio che vi hanno dato quando siete andati a registrarvi all'anagrafe cittadina.)
  5. Denaro contante oppure una EC Card (bancomat, carta di credito ecc.)

Importante: se non avete una delle cose sopraelencate, non potete far niente. Il costo per il rilascio è di 24 euro (mi sembra) più altri 29 euro se volete averla in una settimana. Insomma, portatevi circa 30 o 65 euro o una carta. Dovrete pagare lì al momento, perché in questo Paese il concetto di “marca da bollo” è fortunatamente sconosciuto.

In teoria la patente dovrebbero poterla spedire direttamente a casa, ma a me non è stata offerta questa possibilità. Chiedete all'impiegato. Quando sarà il momento di ritirare la nuova patente, fate una telefonata per accertarvi che sia pronta. Quando andate a ritirare la nuova patente ricordatevi di portare:

  1. Un documento di identità
  2. La vecchia patente

A questo punto avrete la nuova patente, che è la stessa cosa di quella italiana, solo con le scritte in tedesco. L'unica differenza è che la patente tedesca non va mai rinnovata, per cui adesso che l'avete siete a posto per sempre (sì, se avete 97 anni, siete ciechi da un occhio e con la cataratta sull'altro, non ci sentite e avete un leggero tremolio delle mani, potete guidare sereni).

Il cambio di patente può essere fatto anche quando la patente italiana è già scaduta.  

59 commenti:

Luciana ha detto...

 ....e niente punti!

Tommy Angelo ha detto...

Come no... hanno i punti anche qui...

Luciana ha detto...

Ops! Classico ragionamento fallace, se in Austria non ci sono allora non ci sono nemmeno in Germania.
Adesso cerco di fare meglio.Qui in Austria non c'è l'indirizzo sulla patente, quindi niente cambio di indirizzo e grande risparmio, visto che qui la gente trasloca spesso. E' così anche in Germania?
Al contrario, se non registri immediatamente il cambio di indirizzo sul libretto di circolazione, si incazzano come belve.

Barbara ha detto...

grazie mille per le informazioni! ho girato su internet per una mezza giornata e finalmente ho avuto una risposta come si comanda.
Grazie ancora
barbara

Tommy Angelo ha detto...

Nemmeno qui c'è l'indirizzo, che in effetti non ha senso sulla patente.

Sul libretto non saprei, io l'ho cambiato subito e non ho avuto problemi.

Tommy Angelo ha detto...

Prego, felice di essere stato d'aiuto :-)

Ormazad ha detto...

 Solo per curiosità : come fanno in germania con il 97 enne cieco sordo e muto ?? si affidano all' autovalutazione del singolo ??

Tommy Angelo ha detto...

Precisamente. Non che non riconoscano il problema, ma tant'é...

Quartz ha detto...

Uh danke, ottimo a sapersi! 

Martina ha detto...

A me hanno detto all'ufficio patenti di Monaco che se la patente è scaduta non la possono convertire....

Tommy Angelo ha detto...

Non è vero: a me l'hanno convertita anche se era scaduta. Prova con un altro impiegato :-)

Tommy Angelo ha detto...

Prego :-)

Kniendich ha detto...

Ciao Tommy, ma quindi secondo te nel mio caso ... 5 anni in Germania, nel 2002 purtroppo di nuovo trasferito in Italia a suo tempo patente italiana convertita in tedesca... devo rinnovarla??

Tommy Angelo ha detto...

No, perché non c'è alcuna data di scadenza e la patente tedesca è in tutto e per tutto equivalente a quella italiana.

IMHO eh...

Jakob ha detto...

Su questo sito dicono che si deve rinnovare
http://selvy.altervista.org/Pagina_7.htm

Qualora sulla patente non sia indicata
alcuna data di scadenza (esistono, infatti, stati, come la Germania, in cui la
patente ha validità illimitata), le cose si complicano per gli agenti
accertatori; è necessario effettuare un accertamento anagrafico per stabilire il
giorno preciso in cui il soggetto abbia acquisito la residenza in Italia: da
quel momento è come se avesse ottenuto una nuova patente sottostante a tutte le
regole vigenti per la patente italiana. Quindi, per esempio, se un cittadino in
possesso di una patente B tedesca rilasciata nel 1975 acquisisce la residenza in
Italia il 01.01.2000 e quel giorno ha meno di 50 anni d’età, potrà continuare a
guidare in Italia con quella patente sino al 02.01.2010; se ha più di 50 anni,
la patente scadrà il 02.01.2005 e così via.

Comunque a Brema non convertono patenti scadute, ma può darsi che in altri Bundesländer sia diverso.

Tommy Angelo ha detto...

Sempre più complicato :-)

Enzo ha detto...

Per esperienza, la patente italiana viene ritirata allo sportello, viene controllata presso l'ente di emissione italiano. In seguito viene rispedita d'ufficio in Italia.

Nel mentre, viene fornito un foglio sostitutivo, da usarsi nel caso di un controllo stradale, per esempio, per continuare a circolare in Germania, sino a che la patente tedesca non e`pronta.

L'ente tedesco invia comunicazione per posta, o si fa vivo per telefono, appena si puo`ritirate la patente.

Ricordatevi che la Meldebescheinigung deve essere attuale. Comunque anche se non c'e l'avete, la pratica puo`essere avviata lo stesso, ed e`possibile presentare il documento successivamente al momento del ritiro.

Ciao e grazie ancora per il post

Dewey ha detto...

Ciao a tutti,
mi trasferirò in Germania tra un paio di mesi e vorrei scongiurare il rschio di trovarmi nella situazione di avere patente italiana scaduta e non rinnovanile in Germania.
In pratica la mia patente italiana scadrà il 2 Gennaio 2012, mentre io mi trfasferirò in Germania il 5 Dicembre 2011 e lavorerò come dipendente in un'azienda tedesca.
Da quando risulterò iscritto all'anagrafe tedesca?
 "Se, e solo se, siete iscritti all'anagrafe del posto dove vivete (altrimenti nisba)"
Da subito o devo attendere un lasso di tempo (in altri siti ho letto sei mesi)?

Tommy Angelo ha detto...

All'anagrafe tedesca ti devi registrare appena arrivi. Devi andare all'ufficio preposto, che di solito sta al Burgeramt, e da quel momento risulta che vivi lì.

Non so però se ci sia un tempo minimo prima del quale non si può fare la patente tedesca, ma non credo. Io fossi in te la rinnoverei in Italia a questo punto...

domenico ha detto...

grazie per  l aiuto

Ester ha detto...

Ciao a tutti,
io sono andata con tutto il necessario all´Kfz-zulassungstelle di FFB(vicino Monaco), dopo un mese che non avevo ricevuto nessuna comunicazione ho telefonato e mi hanno detto che l´Italia dovrebbe far sapere loso qualcosa in questa settimana e che ci vorranno verosimilmente altre 1 o 2 settimane (5-6 totali)...
Mi chiedevo: quanto hanno impiegato nei vostri casi? Solo con me sono cosi´lenti o é normale?
Saluti.

Tommy Angelo ha detto...

Io ci ho messo due settimane, mi pare - ma pagando 60 euro me la facevano in 6 giorni. Da quello che avevano detto a me, non c'è niente che l'Italia debba mandare, perché le due patenti sono assolutamente equivalenti.

Ovviamente non so se il tuo caso personale richieda altre cose per altri motivi, non ne ho proprio idea.

Ester ha detto...

La patente é pronta la prox settimana. La mia amica l´ha invece avuta in 2 o 3 settimane....comunque entrambe sono state prese per fare la Überprufung (mi pare si scriva cosi´), da quel che mi ha spiegato l´impiegato al telefono, serve a sapere se ci sono questioni pendenti tipo ritiro di patente in Italia o cose del genere. Per me l´ok dall´Italia é arrivato dopo 4 settimane! Insomma devo ringraziare la motorizzazione di Salerno per la particolare lentezza....(possono impiegare da 1 a 4 settimane,sempre da quel che mi hanno detto e per me.... le hanno usate tutte a quanto pare). Comunque grazie per le info!

Giuseppe ha detto...

Complimenti per la chiarezza e completezza delle informazioni.
Da anni non leggevo su internet una pagina così precisa!
Bravo!

Poshistik ha detto...

Ciao a tutti

Un piccolo consiglio per quelli che come me si sono trasferiti diverse volte in Germania e poi glie é scaduta la patente..
Mi raccomando Die Anmeldebestätigung deve essere die erste Anmeldebestätigung, cioe la prima volta che vi siete registrati in Germania....
Per avere il documento per posta ci vogliono da 2 a 4 settimane, quindi se vi sta per scadere la patente conviene iniziare almeno 2 mesi prima a prendersene cura della questione...Io ho iniziato un mese prima, adesso mi é scaduta la patente e ci vorranno almeno altre 4 settimane prima che me la facciano, almeno che non sorgano nuove sorprese...
Devo dire la burocrazia tedesca quasi supera quella italiana!!!!

Luca ha detto...

Grazie mille! Tra qualche settimana non dovrò più leggere la data di scadenza sulla mia patente! ...a dire il vero non sarò in grado di leggere nemmeno il resto... :-D
Come dice Giuseppe, davvero un'ottima pagina e di grande aiuto!

Kirtapti ha detto...

io o la patente tedesca ma mi si sta per spezzare cosa devo fare visto che sto in italia

Tommy Angelo ha detto...

Non ne ho idea. Dovresti andare alla Motorizzazione Civile e chiedere.

Puliziesauber ha detto...

Mi permetto di segnalare la mia esperienza personale.
Patente italiana scaduta da un mese, mi reco al Fuhreschein-stelle della mia regione e mi informano che la patente non posso rinnovarla se non accompagnata da un certificato che attesti la validitä della medesima (quindi senza pendenze) Dopo aver contattato due agenzie italiane e la motorizzazione di Cagliari mi informano che questo documento non puö essere emesso senza il rilascio del certificato medico che attesti l´idoneitä alla guida e che deve obbligatoriamente fare un medico preposto... mmmm interessante quindi per il mio rinnovo devo venir giü a fare il certificato quindi automaticamente il rinnovo.
Insomma quando la patente e´ giä scaduta le condizioni di rinnovo non sono uguali a quelle riportate dall´autore del BLOG.
Una volta ottenuta la patente rinnovata (il foglio provvisorio non ha validitä qui in Germania) posso recarmi nello stesso ufficio e seguire le direttive dell´autore.
Non vedo l´ora di convertirmi con la  patente tedesca... e chiudere con la burocrazia italiana.

Samuele ha detto...

 Ciao, ottimo post!

Domanda: nel momento in cui mi reco all'ufficio tedesco a ritirare la nuova patente (tedesca) che fine fa la vecchia italiana? Viene ritirata/invalidata etc?

Grazie 1000

Tommy Angelo ha detto...

La ritirano (e la mandano in Italia, credo).

Confortomassimo ha detto...

grazie per i chiarimenti ma come ho capito tutto dipende chi e l impiegato di turno a mia moglie scade dopo sei giorni che sta qua ma la residenza l avra tra un mese speriamo bene

Salvo ha detto...

sei un grande! mi hai salvato! Grazie!!! (tre punti exclamativi sono meritati!)

Stefano ha detto...

Grazie Tommy. Confermo tutto, la procedura è ancora attuale (almeno in Hessen), il costo è ora di 35 Euro. La mia patente italiana scade il mese prossimo, e non me l'hanno (ancora) ritirata. Ho sbrigato la pratica in circa 7 minuti, compreso il pagamento alla cassa. Grazie ancora per le preziosissime info.

Tommy Angelo ha detto...

Prego :-)

giu ha detto...

E se si ritorna in italia o altro paese ue? si puo rimanere con la patente tedesca per sempre? Si puo convertire in tedesca pure la vecchia patente non ue?

cm ha detto...

Grazie alle preziosissime informazioni avute qui sono andata oggi a Monaco. Dovevo ritirare il numerino al check-in e la prima impiegata mi ha mandato via, dicendo che se la patente era scaduta dovevo andare in ambasciata e poi tornare. Per evitare mille giri (quell'ufficio è in capo al mondo!) ho chiamato subito in consolato, dove mi hanno detto che loro non possono fare niente, e che dovevo ritentare, per fami dire di preciso che cosa servisse. Ritorno al check-in e questa volta c'é una gentilissima ragazza turca: "Ah, lei è l'italiana con patente scaduta, la mia collega non lo sapeva, ma possiamo fare noi senza bisogno di altro!". Insomma: la cosa migliore è rompere le scatole e cercarsi l'impiegato giusto ;)

Tommy Angelo ha detto...

La burocrazia è uguale in tutto il mondo :-)

Andrea ha detto...

Ciao Tommy,
grazie delle informazioni.
Una domanda: con "scambiarla con la patente tedesca": qual'è la pratica da richiedere ?

Il sito web dell'ufficio locale consente la prenotazione di un appuntamento online.
Quale di queste opzioni dovrei scegliere?

- Führerschein beantrage
- alten Führerschein umtauschen
- Ersatzführerschein beantrage
- Internationale Führerschein beantrage
Aggiungo traduzione (in inglese poichè piu chiara di quella italiana :)
- Apply for license
- Old license exchange
- Apply for replacement license
- International driving license apply

Grazie in anticipo,
Ciao!
Andrea

Andrea ha detto...

Ciao Tommy,
grazie delle informazioni.
Una domanda: con "scambiarla con la patente tedesca": qual'è la pratica da richiedere ?
Il sito web dell'ufficio locale consente la prenotazione di un appuntamento online.



Quale di queste opzioni dovrei scegliere?

- Führerschein beantrage
- alten Führerschein umtauschen
- Ersatzführerschein beantrage
- Internationale Führerschein beantrage



Aggiungo traduzione (inglese piu chiara di quella italiana :)
- Apply for license
- Old license exchange
- Apply for replacement license
- International driving license apply

Grazie in anticipo,
Ciao!
Andrea

Tommy Angelo ha detto...

Ciao. Non saprei, onestamente. A occhio ti direi la seconda o la terza, ma non non fidarti.

Per "vecchia" potrebbero intendere quella di carta da sostituire con quella plastificata, mentre per Ersatzfuererschein non so se intendano una nuova perché hai perso quella vecchia.

Ti direi di provare a telefonare...

Andrea ha detto...

ok, grazie. La mia patente è quella cartacea quindi direi si applica bene la seconda opzione. (Il livello del mio tedesco è quasi nullo quindi tralascio la telefonata:)... spero che l'impiegato conosca inglese.
Aggiornerò i dettagli della mia esperienza in modo da arrichire i prossimi venturi.
Grazie ancora, Andrea

Andrea ha detto...

Procedura completata con successo.
- Ho ritirato oggi la patente. Il costo è piu alto di quello indicato nel sito online della motorizzazione (da 29 a 35eu) poichè, come riportato dall'impiegato, si tratta di una patente 'estera'.
- 16gg: dalla sottomissione della richiesta al ricevimento della lettera per il ritiro della patente.
Risultati positivi:
- patente senza scadenza
- patente senza piu obbligo di lenti ;)
Grazie! Andrea

anthony ha detto...

salve il tuo articolo mi è stato utile grazie ma senti sapreste dirmi se uno ha la patente sospesa in italia ed ora si trova in germania per lavoro sikkome in italia funziona di andare a lasciare le urine in germania e possibile riandare alla scuola guida e fare tutto da capo?? ho risulta pure li di fare le urine ecc.. rispondimi perfavore è inportante grazieeee

Maurizio Spiga ha detto...

scusami ma questo vale anche per le patenti D-E?

Tommy Angelo ha detto...

Probabilmente sì, ma non ne sono sicuro

Tommy Angelo ha detto...

Non ne ho idea :-)

EL_TONJOHN ha detto...

Buonasera.
Avrei due argomenti da discutere:
1) Aggiungo una precisazione.
Patente tedesca e patente italiana non sono uguali. Con una patente B italiana, si possono guidare ciclomotori fino a 125cc cosa che non è concessa in Germania.
2) Sono cittadino italiano, con patente italiana, residente in Germania. La domanda è: occorre registrare il nuovo domicilio tedesco sulla patente ITALIANA? Non ho intenzione di convertirla in tedesca. Qualcuno ha informazioni a riguardo.
Ringrazio in anticipo

Laura ha detto...

Ciao! Ma come avete fatto ad avere la nuova patente tedesca cosi' in fretta? Io ho fatto la domanda a fine gennaio pensando che 6 settimane fossero sufficienti e invece niente! Oggi al telefono mi hanno detto che potrebbero volerci 10 settimane e anche di piu' ma io devo guidare per andare a lavorare e la mia patente italiana e' scaduta oggi! Ho chiesto se e' possibile avere un foglio sostitutivo e mi hanno detto che in teoria si', ma che non sanno se possono farmelo! Grande efficienza!

Gaggiano Luigi ha detto...

ciao anthony, io avrei una cosa simile alla tua. mi puo per favore rispondere a questa email luigigaggiano@web.de. qualcuno ha saputo rispondere alla tua domanda, xke io tra poco mi scade quella italiana e nn so come fare. in italia avevo da fare i controlli dell´urina. rispondi per favore. grazie.

Valentina ha detto...

Grazie per le preziose informazioni!

enrico bielefeld ha detto...

Aggiorno la procedura da seguire al 13 maggio 2013.
Risiedo a Bielefeld e la mia patente italiana scadeva il 20 maggio.
Per tramutarla in una patente tedesca occorrono:
1) la vostra patente di guida italiana;
2) un documento (passaporto o carta d'identità);
3) una fototessera valida per i documenti.
Poiche' la mia carta d'identita' riportava l'indirizzo della mia residenza (in Bielefeld), non e' servito la Anmeldebestätigung (è il foglio che vi hanno dato quando siete andati a registrarvi all'anagrafe cittadina.)
Costo 40,10 euro con consegna tra circa due settimane.

Non serve chiedere una procedura d'urgenza visto che mi hanno rilasciato un permesso provvisorio di guida scadente il 13 luglio 2013, avendo trattenuto la mia patente.

Per il ritiro della nuova patente, bisogna presentare un documento d'identita' ed il permesso provvisorio.

P.S. Non sei sottoposto ad alcuna visita medica ma ti fanno sottoscrivere un modulo dove ti chiedono se porti o no gli occhiali o lenti a contatto, se hai malattie invalidanti o sei alcolizzato o fai uso di droghe....
Enrico

RR ha detto...

Domani vado alla motorizzazione di Münster (NRW) per presentare la domanda per il rinnovo della patente...speriamo bene!

P.S. Appena ho news aggiorno!

andrea ha detto...

Ciao Tommy,

grazie per le preziose informazioni. Vorrei dare un aggiornamento su Berlino, visto che sono stato ieri a rinnovare la patente. Sono stato qui Fahrerlaubnisbehörde: http://www.berlin.de/labo/fuehrerschein/dienststelle/index.html.

Dopo un'attesa di 5h e mezza (meglior prenotare un Termin!) sono riuscito a fare la richiesta. Ho pagato 45€ --> 35€ di pratica più 10€ per farla in 10 giorni (perché mi serve al più presto per lavoro). Non so se lo facciano però a tutti. Io sono andato a parlare con qualcuno al 4° piano e una signora mi ha scritto una cosa sul bigliettino conl numero, dicendo di fare riferimento a Lei per velocizzare la pratica. Mi hanno inoltre rilasciato un permesso temporaneo.

Questo è quanto ;-) grazie ancora!

lello siddi ha detto...

Ciao Tommy... e grazie per le informazioni, anzitutto. Ho cercato di trovare la risposta fra i commenti, ma nisba. Quindi chiedo direttamente a te (chissá poi se bazzichi ancora da queste parti?): come avviene la conversione dei punti della patente?
Grazie ancora,
Lello.

Justa Anothera ha detto...

No, nel codice della strada c'è scritto che la patente B è sufficiente per guidare i veicoli di categoria B1 e A1.
Dipende se sei iscritto all'AIRE o no!

natale ha detto...

sbagliato....a patente scaduta non puoi fare nulla, sono andato l'ultimo giorno e mi e' stato tetto......(appena in tempo,questo era l'ultimo giorno.........
vivo in Germania dal 1997.

Marco ha detto...

Grazie della dritta, ho appena scambiato la mia patente con una tedesca. aggiungo un paio di notizie:
- la mia italiana era scaduta da 2 settimane quando ho fatto richiesta e non mi hanno fatto alcun problema
- ci sono voluti 3 mesi per avere la nuova (ma c'era l'estate di mezzo)
- da qualche tempo c'è una scadenza anche su quella tedesca, la mia nuova patente scade fra 15 anni
- è costata 35 euro

Lorenzo Fernandez ha detto...

Chissá se funziona ancora.