Come rinnovare la patente di guida italiana in Germania?
Sostanzialmente non è possibile rinnovare la patente all'estero, ma se avete la patente scaduta o in procinto di scadere c'è un metodo molto semplice per aggirare il problema: scambiarla con la patente tedesca. L'operazione è una mera formalità burocratica, perché i due documenti si equivalgono, e non richiede alcun esame o visita medica.
Se, e solo se, siete iscritti all'anagrafe del posto dove vivete (altrimenti nisba) per prima cosa cercate il più vicino Führerschein Zulassungsstelle (l'ufficio apposito). Gugolate “führerschein zulassungsstelle + nomecittà”. Ricordate che il martedì ed il giovedì gli uffici pubblici sono aperti anche il pomeriggio.
Recatevi colà portando:
- La vostra patente di guida italiana
- Un documento (passaporto o carta d'identità)
- Una fototessera valida per i documenti (biometrisches Passfoto in tedesco)
- Lo/la Meldebestätigung (è il foglio che vi hanno dato quando siete andati a registrarvi all'anagrafe cittadina.)
- Denaro contante oppure una EC Card (bancomat, carta di credito ecc.)
Importante: se non avete una delle cose sopraelencate, non potete far niente. Il costo per il rilascio è di 24 euro (mi sembra) più altri 29 euro se volete averla in una settimana. Insomma, portatevi circa 30 o 65 euro o una carta. Dovrete pagare lì al momento, perché in questo Paese il concetto di “marca da bollo” è fortunatamente sconosciuto.
In teoria la patente dovrebbero poterla spedire direttamente a casa, ma a me non è stata offerta questa possibilità. Chiedete all'impiegato. Quando sarà il momento di ritirare la nuova patente, fate una telefonata per accertarvi che sia pronta. Quando andate a ritirare la nuova patente ricordatevi di portare:
- Un documento di identità
- La vecchia patente
A questo punto avrete la nuova patente, che è la stessa cosa di quella italiana, solo con le scritte in tedesco. L'unica differenza è che la patente tedesca non va mai rinnovata, per cui adesso che l'avete siete a posto per sempre (sì, se avete 97 anni, siete ciechi da un occhio e con la cataratta sull'altro, non ci sentite e avete un leggero tremolio delle mani, potete guidare sereni).
Il cambio di patente può essere fatto anche quando la patente italiana è già scaduta.