L.A. Noire

C'è una cosa che il developperi devono capire, se vogliono che io gli molli ancora dei soldi. Ascoltate, signori delle softuer auz: per scrivere trama e dialoghi di un videogioco dovete assumere e pagare gente che di lavoro scrive trame e dialoghi.

Soprattutto, dovete sincerarvi che questa gente non capisca niente di videogiochi, non sia appassionata di videogiochi e comunque non sia in alcun modo legata alla cultura "nerd" se non per vaghi ricordi d'infanzia.

Sarebbe anche bene che i vostri team di QA, oltre a controllare che i poligoni non copulino, fossero in grado di distinguere un dialogo da una discorso da malati di mente, in modo che poi quando è il momento sappiano prontamente segnalare i problemi di personaggi che fanno discorsi senza senso.

No, perché altrimenti saltano fuori giochi come L.A. Noire, che sembrano la copia rimasticata, reinghiottita e rigurgitata di un qualche filmetto di serie B, con una storia, con i personaggi, i dialoghi e la trama che definire imbarazzanti è fargli un favore.

Anche perché costa oltre 60 cucuzze questo gioco, gradirei qualcosa di meglio.

10 commenti:

Sempreunpoadisagio ha detto...

L'unica è assoldare i fratelli Miller. Sarà che sono un incurabile nostalgico, ma io non ho più trovato un videogioco bello (eccezionale) come Myst. Vabbè, qui il discorso è andato un po' in vacca.

Tommy Angelo ha detto...

Grazie a te ho appena scoperto che c'è la versione per PSP, che dunque vedrò di procurarmi al più presto (Myst me lo sono perso).

Sempreunpoadisagio ha detto...

E' di quelli dove non succede niente. Preparati.

lamb-O ha detto...

Forse non è un caso che i Miller ai tempi fossero *completamente* digiuni di game design =D infatti il primo Myst aveva degli elementi di scomodità imbarazzante; poi si sono rifatti...

Sempreunpoadisagio ha detto...

@lambOmatic:disqus Ho sempre giocato nella versione per Pc e non ricordo alcuna scomodità o difetto (e stiamo parlando anche di un gioco del 95 se non erro). I seguiti li ho sempre trovati coreografici, macchinosi e impraticabili. Insomma, Myst mi incantò per un mese intero e da all'ora non sono mai più stato coninvolto così tanto da un "punta e clicca". Poi la smetto di annoiare voi gente per bene ma un ultimo consiglio videoludico c'è: all'altezza di Myst c'è Lighthouse, un capolavoro che ho prestato e che non mi è stato restituito.

Se qualcuno ha consigli da darmi su questo genere, ben vengano. Scusate ancora

Sciuscia ha detto...

Da tempo non gioco a questo genere... sarà che dopo Blade Runner della Westwood, non ho voluto sciuparmi il ricordo.

(Ok, ci sarebbe stato Monkey Island 4, ma da quanto ne so è ammesso rimuoverlo dalla memoria storica del mondo)

zuptepi ha detto...

Machinarium mi è piaciuto molto.
Ma tutto ciò non è tremendamente OT? :)

michele ha detto...

Gli impiegati che hanno lavorato su LA Noire hanno avuto seri problemi sul lavoro, come nome mancante nei crediti finali per dispetto (i crediti sono regolati dall'IGDA e metterci tutti oltre a essere onesto è obbligatorio), orari di lavoro stremanti con costante minaccia di licenziamento, insulti e maleducazione di Brendan McNamara (il capo), litigi con Rockstar (il publisher), straordinari non pagati e obbligatori... tutto questo per anni. Team Bondi è sotto processo, la società sta già svendendo tutto e rischia la chiusura, se non altro per la cattiva reputazione che si è fatta (Rockstar non vuole più lavorare con loro) e perché nessun programmatore sano di mente si farebbe assumere. È un miracolo che abbiano fatto uscire un gioco ben realizzato, ma la mancanza di cura nei dettagli è il minimo quando chi lavora ci è stanco e scontento! :)
I crediti del gioco (lista vera): http://lanoirecredits.com/

Tommy Angelo ha detto...

Non credo che i dialoghi li scrivano gli sviluppatori...

michele ha detto...

Hai ragione, nei crediti c'è scritto: STORYBOARD BY TUI STUDIOS. Comunque dipende dagli studios, alcuni fanno tutto all'interno, altri comprano da fuori. Noi ad esempio la grafica la compriamo quasi tutta, mentre i testi sono curati da un collega super pignolo che spesso rivede anche le traduzioni che riceviamo ;)